RICERCA AEROSPAZIALE

SCHEDA INTRODUTTIVA

RICERCA AEROSPAZIALE

Visita ad impianti del cira: PWT - galleria del vento al plasma; IWT - galleria del vento per il ghiaccio, LISA - laboratorio per impatto al suolo di grandi strutture aerospaziali)
mercoledi 26 novembre 2008
h 9:00 – 13:00
Via Maiorise, Capua (CE)

Allo sviluppo di competenze in diversi settori avanzati quali ad esempio i sistemi di volo, l'aerotermodinamica, le strutture e i materiali, il CIRA affianca l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di impianti di test e qualifica unici al mondo come il L.I.S.A. (Laboratorio per prove di Impatto su Strutture Aerospaziali), l'IWT (Icing Wind Tunnel) per le prove in condizioni di ghiaccio, e il PWT (Plasma Wind Tunnel) per la simulazione del rientro dei velivoli in atmosfera. LISA è un laboratorio finalizzato in generale allo svolgimento di attività numerico-sperimentali relative ai fenomeni d’impatto ad alta energia d’urto di strutture aerospaziali; ed in particolare all’approfondimento della sicurezza passiva in campo aeronautico.
Per le attività sperimentali sono disponibili le seguenti macchine di prova:



1. Grande Macchina d’Impatto

2. Macchina per prove di ammaraggio forzato e atterraggio in emergenza
3. Torre di Caduta.


L’Icing Wind Tunnel, invece, consente di effettuare ricerche avanzate su quelli che sono i principali aspetti che determinano la formazione del ghiaccio in volo. Esso consente la realistica riproduzione a terra del comportamento in condizioni di ghiaccio, di parti di aeromobili, nonchè la valutazione sperimentale del funzionamento di vari dispositivi anti-icing e de-icing.

Ancora, il più grande ed avanzato impianto al mondo che consente di effettuare prove sia di tipo aerodinamico che in ghiaccio, l’
IWT è l’unica facility in grado di riprodurre contemporaneamente le reali condizioni di quota, temperatura, umidità e velocità che si incontrano durante il volo. L'IWT è una galleria del vento a circuito chiuso che consente di riprodurre a terra, in un ambiente del tutto sicuro, controllato e ripetibile, le reali condizioni di volo all’interno di una nuvola. Ciò comporta la possibilità di avere accrescimento di ghiaccio su diverse parti sensibili del velivolo. In alcune condizioni tale accrescimento di ghiaccio può essere tale da non consentire al velivolo di continuare a sostenersi in volo.

Infine, il
PWT è l’unico impianto al mondo che consente prove termo-strutturali su modelli di grandi dimensioni o in scala reale 1:1. In particolare, Scirocco è una Galleria del Vento ipersonica al Plasma. Il getto di plasma può raggiungere fino a circa 2 m di diametro , una temperatura di 10000 °K. Con tale impianto è possibile simulare sperimentalmente le condizioni termiche a cui sono soggetti i veicoli spaziali rientranti nell’atmosfera terrestre. Le prove consentono di verificare le caratteristiche di resistenza termostrutturale dei materiali o delle strutture adibite alla protezione termica dei veicoli spaziali. L’impianto permette prove di durata fino a 30 minuti, di tipo statico, mantenere cioè costanti le condizioni del flusso, o di tipo dinamico, ossia variando le condizioni del flusso in modo da riprodurre le differenti fasi di una reale traiettoria di rientro.

Di sicuro da questo affascinante percorso sorgeranno curiosi interrogativi: queste domande puoi formularle per poi girarle agli esperti con l’aiuto dei giornalisti scientifici che ti faranno compagnia per tutto il percorso, prima dopo e durante la visita.


Dopo il percorso ogni classe raccoglierà le proprie impressioni e stilerà un report, con questo concorrerà – insieme alle altre scuole che partecipano a “Scienziato per un giorno” – ad un concorso. Il miglior report sarà premiato dalla Fondazione Idis-Città della Scienza.
Non ci resta che farti l’in bocca al lupo e per qualsiasi informazione scrivi a scienziatoperungiorno@gmail.com e visita il blog scienziatoperungiorno.blogspot.it scrivendo direttamente a Giuseppe e Mattia.

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