ASTRONOMIA

SCHEDA INTRODUTTIVA

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE

Mercoledì 26 novembre 2008

h 10.00-12.00

Osservazioni al telescopio


«Per aspera ad astra»

Attraverso le asperità alle stelle

Seneca



Cos'è una Stella?

Un corpo celeste che brilla di luce propria.

La pura e semplice definizione affascina ma non rende l’idea dell’immensa importanza di questi magnifici puntini luminosi che ammiriamo con il buio. Le stelle sono incastonate nel cielo da decine miliardi di anni, un periodo di tempo che va rapportato ai circa 4 miliardi di anni del pianeta Terra, per capirne la portata. É quindi facile intuire come le stelle siano veri e propri pilastri della storia del nostro universo, perché lentamente e inesorabilmente, hanno vissuto e influenzato, eventi eccezionali come l’evolversi della vita sul nostro pianeta fornendoci l’energia necessaria. Anche in questo momento dal Sole arrivano decine di GigaWatt di energia. Già, il Sole, non dimentichiamoci che è una stella e grazie a lui è possibile la vita, l'energia del sole viene convertita in energia chimica dalle piante danno luogo alla fotosintesi clorofilliana, per la sopravvivenza di uomini e animali.

Le stelle sono vita, e nonostante siano i corpi più luminosi della volta celeste, riservano ancora oggi oscuri segreti...

Nel 2005 le Nazioni Unite hanno proclamato il 2009 l’Anno mondiale dell’Astronomia, promuovendo numerose iniziative per far conoscere le stelle nel mondo, anche all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (OAC) che visiteremo il 26 novembre. L’OAC è un istituto storico del meridione e nel corso degli anni si è dotato di attrezzature uniche per promuovere la cultura astronomica, studia la complessa macchina solare e l’ambiente circostante, le proprietà ed i meccanismi evolutivi delle stelle e delle galassie, si occupa di conoscere e approfondire il processo evolutivo dell’universo, lungo 15 miliardi di anni. Servendoci dei telescopi, che da mezzo secolo ci aiutano con le loro potentissime lenti e meccanismi ottici a scrutare al di là del visibile e dell’immaginabile, potremmo vedere le stelle e scoprire i segreti insieme agli esperti dell’OAC che ci accompagneranno. Esistono diversi tipi telescopi, a seconda se lavorino con la luce bianca o con altre radiazioni. L’inventore di questo prezioso strumento è stato Galileo Galilei. E all’Osservatorio Astronomico potremmo scrutare il cielo da una prospettiva nuova ed emozionante grazie ai telescopi di nuova generazione.

Di sicuro sorgeranno curiosi interrogativi: cos’è una stella cadente? Perché si verifica l’eclissi? Queste domande puoi formularle per poi girarle agli esperti con l’aiuto dei giornalisti scientifici che ti faranno compagnia per tutto il percorso, prima dopo e durante la visita.

Dopo l’osservazione ai telescopi dell’Osservatorio ogni classe raccoglierà le proprie impressioni e stilerà un report, con questo concorrerà – insieme alle altre scuole che partecipano a “Scienziato per un giorno” – ad un concorso. Il miglior report sarà premiato dalla Fondazione Idis-Città della Scienza.

Non ci resta che farti l’in bocca al lupo e per qualsiasi informazione scrivi a scienziatoperungiorno@gmail.com e visita il blog scienziatoperungiorno.blogspot.com, indirizzando qualsiasi dubbio o domanda a Marianna e Mattia, che sono i tuoi referenti per “Scienziato per un giorno”.


Per approfondire visita il sito dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte:

http://www.na.astro.it/

Nessun commento: