UN GIORNO AL CIRA - ITA "Villaggio dei ragazzi"-Classe 5A- Itinerario Ricerca Aerospaziale

UN GIORNO AL CIRA

Il giorno 26 Novembre ci siamo recati, accompagnati dalle professoresse D. Vannicola e V. Giunta, al CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) per prendere parte all’attività “Scienziato per un giorno”, organizzata dallo Science Centre “Città della Scienza” di Napoli in occasione della manifestazione “Futuro Remoto”.

Appena arrivati, siamo stati accolti dall’ingegner Nicoletto De Pascale, il quale ci ha illustrato tramite un video i vari impianti che si trovano nella struttura.

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

Dopo aver visto la presentazione e aver posto varie domande relative ad essa, siamo andati ad osservare in modo più dettagliato:

1. il PWT (Plasma Wind Tunnel – Galleria del Vento al Plasma)

Galleria ipersonica al plasma capace di riprodurre le condizioni ambientali proprie del rientro in atmosfera di veicoli spaziali. La galleria può attuare tutte le tipologie di prova tipiche delle fasi di progettazione e di sviluppo di sistemi di protezione termica per impieghi aerospaziali ed è considerato l’impianto più grande ed avanzato al mondo.

2. l’IWT (Icing Wind Tunnel – Galleria del Vento per il Ghiaccio)

galleria del vento che simula le condizioni che si hanno intorno all’aereo in condizioni di presenza di ghiaccio. L’IWT viene anche utilizzato per lo studio delle caratteristiche aerodinamiche subsoniche.

3. l’impianto LISA (Laboratorio per impatto al suolo di grandi strutture aerospaziali)

Impianto realizzato per provare strutture aerospaziali, a grandezza naturale fino ad un peso massimo di 20 tonnellate, mediante prove d’impatto ad alta energia, su suolo o su acqua.

Questo impianto permette anche di effettuare prove di ammaraggio forzato e di atterraggio di emergenza su terreno soffice, grazie ad una slitta che può essere accelerata fino a 30 m/s.

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

La visita guidata ci ha colpito molto, e inoltre ci ha dato un’ottima impressione sulle ricerche svolte dal centro. Abbiamo finalmente potuto mettere in atto il confronto teoria-pratica, potendo osservare dal vivo tutto ciò che avevamo appreso solo dai testi scolastici.

Inoltre durante la conferenza l’ingegnere ha potuto rispondere in modo soddisfacente a tutti i nostri dubbi, spiegando in maniera chiarissima il funzionamento dei vari impianti.

In particolare ci ha colpito l’impianto LISA in quanto è un impianto che coniuga un’avanzata tecnologia ad importanti risvolti in campo di sicurezza e salvaguardia delle vite umane a bordo di velivoli aerospaziali.

Nessun commento: