Report della classe VA – I.S.S. Mazzini – Napoli Relativo alla visita al C.I.R.A. – Capua

Mercoledì 26 novembre la nostra avventura di Scienziati per un giorno continua. Oggi è una giornata radiosa: sole e cielo azzurro invece di pioggia e nuvolosi. Forse per questo il C.I.R.A. (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) ci appare bellissimo, quasi smagliante.

Qui è tutto curato: viali, prati, sale. Ci accoglie il dottor Benforte che ci presenta l’ingegnere De Pasquale, veterano del C.I.R.A. ed anche dell’Alenia, altro centro di spicco sul nostro territorio. Nella Sala Conferenze, messaci a disposizione, si risponde alle domande che abbiamo formulato e stilato e si visiona con appositi occhiali un filmato in 3D sulle attività del Centro. In particolare riceviamo in anteprima informazioni sugli impianti che visiteremo: la Galleria del Ghiaccio (I.W.T.), dove si simulano e risolvono problemi di volo relativi a basse temperature; la Galleria al plasma (P.W.T.), l’impianto più avanzato e grande del mondo relativo alla simulazione del rientro in atmosfera di veicoli spaziali; il L.I.S.A., dispositivo per testare atterraggi o ammaraggi forzati. Dopo un piccolo ed inatteso rinfresco (merendine ed acqua minerale), la visita riprende. Vista l’estensione del Centro ci trasferiamo con il pullman ai capannoni che ospitano sia l’I.W.T. che il P.W.T.. Parliamo con i tecnici e poniamo loro domande. Sono tutti molto disponibili, l’acustica è discreta, perché si usa un microfono per vincere la difficoltà di trovarsi in ambienti smisurati ed in tante persone (tre scuole, più classi). Apprendiamo che i problemi, a volte molto complessi, sono scomposti in sottoproblemi e che ogni equipe è specializzata nel risolvere il proprio. Purtroppo non vengono simulate esperienze davanti a noi ed aspettiamo con ansia di raggiungere il L.I.S.A., sperando di assistere a qualche crash…! Nel mentre però il tempo a disposizione della nostra permanenza è terminato ed un poco mesti torniamo a Napoli.

Peccato che in queste visite, che ci hanno fatto molto piacere e speriamo di ripetere, manchi la possibilità di vedere davvero il lavoro in diretta! Vogliamo tutti saperne di più! La pratica, più della teoria, ci può affascinare ed orientare ad intraprendere carriere in settori di ricerca.

Nessun commento: