INTELLIGENZA ARTIFICIALE

SCHEDA INTRODUTTIVA

INTELLIGENZA ARTIFICIALE
giovedì 27 e venerdì 28 novembre 2008
h 15.00-17.00
Dipartimento di Scienze Relazionali “Gustavo Iacono”
Università Federico II

Avete presente WALLE, il simpatico robottino dell’ultimo film al cinema? Ecco, non parliamo proprio di quello, ma ci siamo vicini. Parliamo di intelligenza artificiale (o IA, dalle iniziali delle due parole) intendendo la capacita e l'abilità di un computer o di una macchina di svolgere funzioni tipiche dell’uomo, della nostra mente.

L’IA è una disciplina che studia i fondamenti, le metodologie e le tecniche che permettono di progettare, realizzare ed utilizzare sistemi artificiali con prestazioni simil-intelligenti.
Questi scienziati che studiano i sistemi cognitivi, della mente, naturali e artificiali, fanno ricerche su sistemi di Intelligenza e Vita Artificiale.
Lavorano con le macchine, con la tecnologia, cercano di sviluppare metodi per cui le macchine mostrino una attività intelligente. Come un ragionamento, appunto. Quello che ognuno di noi fa. Alcune macchine saranno di più, altre meno “intelligenti”, ma il risultato è comunque straordinario.

Il pubblico potrà fare diretta esperienza delle attività del laboratorio tramite degli exhibit interattivi (robot, simulazioni al computer, videogiochi educativi), distribuzione di materiali divulgativi e articoli scientifici la costruzione di una stanza dei giochi tecnologica), distribuzione di materiali divulgativi e articoli scientifici presso il science centre di città della Scienza.
Il laboratorio opera nel campo interdisciplinare dello studio dei meccanismi che regolano la cognizione negli esseri viventi e in sistemi artificiali (robot, agenti virtuali, ecc.).

Come non essere interessati? È un mondo straordinario. Chiedi ciò che vuoi, formula le domande per poi girarle agli esperti con l’aiuto dei giornalisti scientifici che ti faranno compagnia per tutto il percorso, prima dopo e durante la visita.
Al termine della visita ogni classe raccoglierà impressioni sulla visita e stilerà un report, con questo concorrerà – insieme alle altre scuole che partecipano a “Scienziato per un giorno” – ad un concorso. Il miglior report sarà premiato dalla Fondazione Idis-Città della Scienza.
Non ci resta che farti l’in bocca al lupo e per qualsiasi informazione o dubbio scrivi a scienziatoperungiorno@gmail.com, indirizzando la domanda direttamente ad Antonio, che è il tuo referente di “Scienziato per un giorno”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io adoro WallE!