Altre due fantastiche visite

Oggi interessantissime visite per le classi che partecipano a Scienziato per un Giorno: le classi del Mazzini, del De Nicola e del Vittorini hanno visitato due centri di ricerca e di eccellenza.
Il Dipartimento di Biologia e Patologia cellulare e molecolare “L.Califano”, Università Federico II, dove è stato possibile effettuare una visita ai laboratori della Torre Biologica.
E poi l'Istituto di Cibernetica “E.Caianiello” del CNR, a Pozzuoli.
Sì è trattato di due visite interessantissime, con esperti e scienziati di primissimo livello.
Ci sono state domande, curiosità, confronti ed esperienze di laboratorio.
Una esperienza unica che è concessa a queste classi che partecipano gratuitamente a questo progetto, e che attraverso l'impegno di Città della Scienza e di questi centri diventa realtà.
Ci teniamo a sottolineare soprattutto questo: l'unicità di questi incontri, impossibili da realizzare in questo modo senza il grande lavoro di coordinamento che è alla base.
I ragazzi in questo modo possono conoscere effettivamente come lavora uno scienziato, ricevere input svariati e magari essere indirizzato nella scelta di una facoltà da seguire.
Un grazie particolare va a tutti gli esperti che ci hanno accompagnato nelle due visite di stamattina, con grande professionalità e capacità divulgative.
Domani altre 2 visite: al Cira di Capua per ricerca aerospaziale, all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte per Astronomia.
Buona visita, scienziati per un giorno!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ringraziamento in particolare va ai referenti dei centri di eccellenza visitati e alle professoresse che con tanta dedizione hanno incanalato i ragazzi verso questa possibilità offerta dalla Fondazione Idis-Città della Scienza. Insomma in chi realmente ci ha creduto.

Marianna