Domande De Nicola - Geologia Marina - IV B

Passiamo ora alle domande emerse durante l'incontro nell'Istituto De Nicola.

Queste le domande elaborate e estratte sul tema GEOLOGIA MARINA, della IV B:

1 - Chi costruisce i sottomarini? Ce ne sono a Napoli?
2 - Cosa è e come funziona un Sonar?
3 - Monitorando gli spostamenti delle zolle non è possibile prevere con anticipo i terremoti ed evitare le catastrofi?
4 - Quali sono i compiti di tutte le persone che lavorano in un centro come il vostro?
5 - Quali sono state le conseguenze dell'aumento della temperatura dei mari?
6 - Il Mar Mediterraneo ha barriere coralline?
7 - Ci sono squali nel Mediterraneo?
8 - Il nostro mare è abbastanza pulito? Cosa rischiamo?
9 - Lo stato come può migliorare questa situazione?
10 -La piattaforma al largo del golfo di Napoli, a cosa serve?
11 - Cosa ne pensa della polemica riguardante l'allevamento di tonni al largo di Procida?
12 - Quali sono oltre ai sonar le altre apparecchiature usate?

Vi ricordo che queste domande saranno ulteriormente "limate", grazie anche ai vostri consigli e ai vostri voti. Insomma, commentate e diteci la vostra!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

parlare di questo argomento,anche se limitatamente, mi ha incuriosito molto..è una parte della geologia che trovo molto interessante,come tantissimi altri trattati.complimenti per l'iniziativa mi sembra ottima per noi ragazzi.per avvicinarci di piu a questo mondo..che è per me affascinante e tutto da scoprire!
Simona IVB De Nicola

Unknown ha detto...

Cara Simona, è il vostro interesse a rendere importante l'iniziativa.
Un bacio e a presto.

Marianna

Anonimo ha detto...

grazie alla nostra professoressa di chimica abbiamo avuto l'opportunità di conoscere più a fondo il mondo marino.Avendo assistito a questa lezione e sapendo che in futuro visiteremo il luogo in cui si svolgono questi studi, ci siamo informate su cosa fosse precisamente la geologia marina approfondendo le domande poste in classe.. riteniamo che conoscere questo campo sia molto utile anche per uno sbocco futuro.Tutto ciò ha suscitato la nostra curiosità e per questo si dovrebbero ampliare diverse attività per la conoscenza di nuove scienze che si occupano dello studio dell'ambiente (oramai sottovalutato).Avendo conoscenze più appronfondita di tutto ciò che ci circonda, speriamo che ognuno di noi prenda coscienza del degrado ambientale. Riteniamo che una maggiore accortenza da parte di tutti possa a poco a poco risollevare questa situazione.
Collaborazione: Martina e Rita IVB De Nicola

Unknown ha detto...

Carissime Martina e Rita,
il nostro intento era proprio fornirvi qualche elemento per spingervi ad interessarvi di più alla materia. Bravissime, mi fa piacere soprattutto il fatto che lavoriate in coppia, magari fate un gruppo e se avete bisogno di informazioni o avete dubbi, sapete dove contattarci.

Marianna

Anonimo ha detto...

Quest'iniziativa,per noi ragazzi del liceo scientifico,rappresenta un'ottima opportunità per approcciarci alle scienze,e in particolar modo alla geologia marina.Un'occasione per conoscere in prima persona questa scienza e interagire con degli esperti,cosa che purtroppo non è sempre possibile nell'ambito scolastico.
Avevamo già partecipato a valide iniziative promosse da Città della Scienza,ma questa ci è sembrata quella più interessante e che potrebbe effettivamente meglio orientarci per un percorso universitario...e chissà che questa non si riveli la scelta futura di un alunno della IV B...complimenti e grazie per averci concesso quest'opportunità!!
Al 28 novembre...
Ilaria,Chiara e Miriam IV B liceo

Anonimo ha detto...

Quest'approccio con la geologia marina è stato molto importante e significativo e ci ha fatto scoprire un nuovo mondo..anche se non abbiamo potuto approfondire questa parte della scienza abbiamo compreso molte cose fondamentali che hanno scaturito in noi molte domande che nn ci siamo mai poste.Grazie alla nostra professoressa che ci ha fatto in parte trattare quest'argomento che approfondiremo..Grazie di quest'opportunità...
Ci vediamo il 28 Novembre.
Domenico & Luigi IV B De Nicola

Unknown ha detto...

La vostra professoressa è davvero brava e sono sicura che il 28 oltre a imparare nuove cose e a far nascere qualche nuovo geologo marino, ci divertiremo molto.
Sempre forti così ragazzi, mi raccomando.

Marianna