Scienziato per un giorno - Festa e premiazione

“Scienziato per un giorno” – Gli itinerari scientifici di Futuro Remoto 2008, iniziati il 21 novembre 2008, giungono adesso al termine, con una giornata di festa con tutti i partecipanti alla manifestazione e di premiazione per le classi che hanno inviato alla Fondazione Idis – Città della Scienza il miglior testo per raccontare la loro partecipazione.

Quindi, VENERDÌ 16 GENNAIO 2009 siete invitati a Città della Scienza per concludere tutti insieme con una festa questa esperienza - che ci auguriamo sia stata per voi piacevole e utile come lo è stata per noi – e per sancire il grande successo che ha avuto grazie a tutti voi.
È stato un lavoro collettivo che ha prodotto una rete molto ampia e diversificata di luoghi, persone e risorse ed una notevole ricchezza di eventi, temi, contenuti scientifici e testi, mettendo insieme quello che ciascuno aveva da dare e/o da chiedere.

Ovviamente, la buona riuscita di “Scienziato per un giorno” dal punto di vista quantitativo merita di essere ulteriormente analizzata anche dal punto di vista organizzativo allo scopo di migliorare il progetto e riproporlo. Ma anche una prima valutazione dimostra che i risultati sono incoraggianti per la divulgazione scientifica e per promuovere nuove forme di apprendimento non formale e informale sempre più vicine alle esigenze e alle capacità degli individui.

La disponibilità dei centri di ricerca campani al dialogo con il mondo dei giovani e della scuola ha permesso alla Fondazione Idis – Città della Scienza di costruire un calendario di itinerari per i ragazzi e per i docenti in una forma così interessante e accessibile che essi difficilmente potrebbero trovare nell’attuale contesto culturale locale.

Dal momento in cui le classi hanno scelto le attività a cui partecipare sono state “affidate” dallo staff di “Scienziato per un giorno”, per tutta la durata della manifestazione, all’assistenza di un redattore di www.notecologiche.blogspot.com che ha svolto la funzione di tutor per aiutare docenti e studenti a

• a prepararsi alla visita con schede informative propedeutiche,
• a porre domande ai ricercatori
• ad elaborare un report dell'attività (poi pubblicato sul sito www.futuroremoto.it e sul sito www.scienziatoperungiorno.blogspot.com e selezionato tra i migliori inviati)

Così, grazie a questa rete amica e grazie alla partecipazione (anche ideativa) dei dirigenti e dei docenti degli istituti scolastici d essi, circa 700 studenti e 12 docenti di 9 istituti scolastici, dal 21 al 28 dicembre hanno potuto:

• visitare 14 centri di ricerca applicata e sperimentale campani, partecipando ad incontri/dibattiti con scienziati di rilievo internazionale
• avere un approccio concreto al mondo della ricerca e un’occasione per orientarsi alla scelta della facoltà, seguendo “dal vero” il lavoro di alcuni scienziati
• arricchire il percorso didattico della classe con un’attività extracurricolare ed avere un’occasione di aggiornamento qualificato per l'insegnamento e per l’apprendimento delle scienze sperimentali, venendo a conoscenza di progetti nazionali ed internazionali di ricerca e di cooperazione scientifico-tecnologica

_____

Il programma della giornata di premiazione di venerdì 16 gennaio 2009 è così organizzato
1. Ore 09,30 - 10,30
VISITA AL SCIENCE CENTRE di Fondazione Idis – Città della Scienza in via Coroglio 104 per il 1° gruppo di classi (tot 350 ragazzi circa)
2. Ore 10,45 - 12,15:
APPUNTAMENTO di tutti i partecipanti (tot 700 ragazzi circa) nell’aula magna del centro congressi “Spazio Eventi” della Fondazione in via Coroglio 57 per la PREMIAZIONE

• Saluti dello staff di “Scienziato per un giorno”
• Intervento di un docente di un istituto scolastico
• Intervento di uno studente
• Intervento di un ricercatore
• Intervento del presidente della giuria di assegnazione dei premi
• Intervento e consegna dei premi dello sponsor LOGITECH

3. Ore 12,30 - 13,30:
Visita al Science Centre di Fondazione Idis – Città della Scienza in via Coroglio 104 per il 2° gruppo di classi (tot 350 ragazzi circa)

ALCUNI “NUMERI” DELLA MANIFESTAZIONE
15 AREE TEMATICHE
1. astronomia
2. biologia/biotecnologia
3. cibernetica
4. educazione alla creatività
5. fisica delle particelle
6. geofisica – vulcanologia
7. geologia marina
8. ingegneria elettrica
9. intelligenza e vita artificiale
10. matematica
11. ottica
12. ricerca aerospaziale
13. scienze geologiche
14. scienze naturali
15. telerilevamento

5 INCONTRI DI PREPARAZIONE PER
a) distribuire ai ragazzi e ai professori schede propedeutiche e questionari; b) discutere insieme sui temi; c) preparare insieme domande da porre a i ricercatori
28 e 29 ottobre istituto istituto superiore statale g.mazzini,
30 ottobre istituto: s.m.s. “armando diaz”
31 ottobre isis “de nicola“ liceo scientifico
6 Novembre liceo scientifico elio vittorini.

4 CONTATTI VIA INTERNET DI PREPARAZIONE PER
a) informare i professori sui temi e sulla metodologia degli eventi; b) inviare schede propedeutiche e questionari
liceo tito lucrezio caro
liceo tecnologico carlo levi
istituto tecnico industriale statale f.giordani
istituto tecnico aeronautico "villaggio dei ragazzi" maddaloni

7 GIORNI DI ATTIVITÀ
venerdì 21 novembre
sabato 22 novembre
lunedì 24 novembre
martedì 25 novembre
mercoledì 26 novembre
giovedì 27 novembre
venerdì 28 novembre

14 ATTIVITÀ REALIZZATE (23 INCONTRI COMPLESSIVI)
bioteknet centro regionale di competenza in biotecnologie industriali - visita ai laboratori di ricerca (1 scuola; 5 classe)
centro museale federico II – visita musei (2 scuole; 5 classi)
cira centro italiano ricerche aerospaziali - a) conferenza/dibattito: scienza in societàb) visita ad impianti del cira: pwt - galleria del vento al plasma; iwt - galleria del vento per il ghiaccio, lisa - laboratorio per impatto al suolo di grandi strutture aerospaziali) (3 scuole; 5 classi)
cnr - innova centro regionale di competenza per lo sviluppo ed il trasferimento dell’innovazione applicata ai beni culturali e ambientali struttura - visita al laboratorio circe (centro di ricerche e servizi isotopici per i beni culturali ed ambientali) per la datazione attraverso radiocarbonio con acceleratore di particelle (3 scuole; 6 classi)
cnr - istituto ambiente marino costiero (iamc) - visita ai laboratori di ricerca (1 scuola; 1 classe)
cnr - istituto di cibernetica “e. caianiello” - visita ai laboratori di nanoelettronica (1 scuola; 1 classe)
cnr - istituto per le applicazioni del calcolo "mauro picone" (iac) - "matematica dalla cina: le bacchette, l'abaco, i tangram, i giochi di strategia". laboratori e tornei (2 scuole; 4 classi)
istituto per le applicazioni del calcolo "mauro picone" / istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (irea) - conferenza "vicina! "il territorio e i suoi cambiamenti visti dall'alto - (2 scuole; 4 classi)
d.to scienze del suolo, della pianta e dell’ambiente, università federico II - visita al laboratorio di biotecnologie vegetali della facolta' di scienze biotecnologiche biotecnologie (1 scuola; 5 classi)
gear centro regionale di competenza in genomica - visita ai laboratori della torre biologica e dibattito) (2 scuola; 3 classi)
istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sezione osservatorio vesuviano - “osservatorio tour”. visite alla sede storica dell’osservatorio vesuviano (1 scuola;2 classi )
laboratorio per lo studio dei sistemi cognitivi naturali e artificiali, dipto di scienze relazionali “gustavo iacono”, federico II - presentazione dei progetti di ricerca e dei sistemi di intelligenza e vita artificiale prodotti dai ricercatori del laboratorio. il pubblico potrà fare diretta esperienza delle attività del laboratorio tramite degli exhibit interattivi (robot, simulazioni al computer, videogiochi eucativi), distribuzione di materiali divulgativi e articoli scientifici la costruzione di una stanza dei giochi tecnologica), distribuzione di materiali divulgativi e articoli scientifici (2 scuole; 3 classi)
osservatorio astronomico di capodimonte - osservazioni al telescopio (2 scuole; 2 classi)
polo scienze, federico II -- visita all’ acceleratore elettrostatico tandem hvec ttt-3 da 3mv al terminale; visita al laboratorio "moda" (modular oxide deposition apparatus); visita al laboratorio lidar (light identification detection and ranging) (2 scuole; 5 classi)

CIRCA 750 PERSONE COINVOLTE
CIRCA 700 RAGAZZI (di 28 classi); 12 DOCENTI (di 9 istituti scolastici); 36 RICERCATORI (di 8 dipartimenti universitari, 5 istituti del cnr, 3 istituzioni scientifiche, 3 centri di competenza, 1 centro di ricerca privato)
50 ragazzi circa - isis “de nicola“ liceo scientifico 2 classi; 2 attività, 2 aree tematiche (geologia marina, cibernetica)
250 ragazzi circa - istituto istituto superiore statale g.mazzini: 10 attività, 10 classi, 7 aree tematiche (astronomia, biologia - biotecnologia, fisica particelle, geologia – vulcanologia, matematica, ricerca aerospaziale, scienze naturali)
30 ragazzi circa - istituto tecnico aeronautico "villaggio dei ragazzi": 2 classi, 1 attività, 1 area teamtica (ricerca aerospaziale)
50 ragazzi circa - istituto tecnico industriale statale f.giordani: 2 classi, 1 attività, 1 area tematica (telerilevamento)
60 ragazzi circa - istituto: s.m.s. “armando diaz”: 3 classi, 1 attività, 1 area tematica (scienze naturali)
40 ragazzi circa, liceo scientifico e classico di cisterna di latina: 2 classi, 1 attività, 1 area tematica (intelligenza artificiale) Agresti Gianos
70 ragazzi circa - liceo scientifico elio vittorini: 6 classi, 3 attività, 3 aree tematiche (astronomia, biologia - biotecnologia, telerilevamento)
40 ragazzi circa - liceo tecnologico carlo levi: 2 classi, 2 attività, 2 aree tematiche (intelligenza artificiale, matematica)
110 ragazzi circa - liceo tito lucrezio caro: 2 gruppi interclasse; 2 attività, 2 aree tematiche (ricerca aerospaziale, fisica particelle)

gianos agresti - liceo scientifico e classico di cisterna di latina
salvatore aloj - dipto di biologia e patologia cellulare e molecolare 'l.califano', università federico II
umberto amato - istituto per le applicazioni del calcolo "mauro picone"
giovanna amelio - istituto tecnico industriale statale f.giordani. napoli
lucio annunziato - gear centro regionale di competenza in genomica
maria rosaria arcella - liceo tito lucrezio caro
fabrizia ardimento - sms armando diaz pozzuoli
giorgio budillon - d.to scienze per l’ambiente università di napoli parthenope
marina bufacchi - cnr innova centro regionale di competenza per lo sviluppo ed il trasferimento dell'innovazione applicata ai beni culturali e ambientali
francesca carfora - istituto per le applicazioni del calcolo "mauro picone"
guido carpinelli - dip.to di ingegneria elettrica diel, università federico II
vincenzo caucci - liceo scientifico e classico di cisterna di latina
giovanni chiefari - dipto di scienze fisiche, università federico II
luigi colangeli - inaf – istituto nazionale di astrofisica / osservatorio astronomico di capodimonte
amleto d'agostino - bioteknet centro regionale di competenza in biotecnologie industriali
bruno d'argenio - istituto per l’ambiente marino costiero cnr
magda de lucia - istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sezione osservatorio vesuviano
nicoletto de pascale - c.i.r.a. - centro italiano ricerche aerospaziali
mario de rosa - bioteknet centro regionale di competenza in biotecnologie industriali
rosanna del monte - centro musei delle scienze naturali, università federico II
assunta di matteo - istituto superiore statale g.mazzini, napoli
gianfranco di renzo - dipto di neuroscienze, università federico II
concetta d'orio - bioteknet centro regionale di competenza in biotecnologie industriali
pietro ferraro - inoa, sezione di napoli - cnr istituto nazionale ottica applicata
edgardo filippone - d.to scienze del suolo, della pianta e dell’ambiente, università federico II
maria teresa fulco - inaf – istituto nazionale di astrofisica / osservatorio astronomico di capodimonte
annamaria giordano - liceo tecnologico carlo levi
valeria giunta - istituto tecnico aeronautico "villaggio dei ragazzi" maddaloni
maria rosaria ghiara - centro musei delle scienze naturali, università federico II
clementina gily - oscom osservatorio di comunicazione, d.to filosofia, università federico II
ilaria greco - d.to studi geologici e ambientali unisannio
francesco maria guadagno - d.to studi geologici e ambientali unisannio
davide lauria - dip.to di ingegneria elettrica diel, università federico II
loredana locci - istituto superiore statale g.mazzini, napoli
giuseppe longo - dipto di scienze fisiche, università federico II
giovanni lupò dip.to di ingegneria elettrica diel, università federico II
ennio marsella - cnr - istituto ambiente marino costiero (iamc)
marcello martini - istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sezione osservatorio vesuviano
orazio miglino dipto di scienze relazionali “gustavo iacono”, università federico II
caterina mundo isis de nicola
milena nappi– liceo vittorini
roberto pettorino - dipto di scienze fisiche, università federico II
giovanni ricciardi - istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sezione osservatorio vesuviano
franco rubinacci - dipto di scienze relazionali “gustavo iacono”, università federico II
maurizio russo - cnr - istituto di cibernetica “e. caianiello”
eugenio sansosti ri, irea - istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente - cnr
pasquale schiano, resp servizi informatici, c.i.r.a. - centro italiano ricerche aerospaziali
giovanna stinca– liceo vittorini
daniela vannicola istituto tecnico aeronautico "villaggio dei ragazzi" maddaloni

MATERIALE PRODOTTO
1 sito di servizio www.futuroremoto.it, per descrivere e promuovere – all’interno della manifestazione futuro remoto – l’iniziativa innovativa degli itinerari scientifici sul territorio regionale “scienziato per un giorno” con l’elenco e la descrizione di tutti gli inerari in calendario, e con form per prenotare via interbnet la partecipazione delle classi

1 sito di servizio www.scienziatoperungiorno.blogspot.com, per documentare in progress lo svolgimento delle attività svolte dalle classi e dai nostri tutor scientifici sia presso le scuole sia presso i laboratori di ricerca

1 casella di posta elettronica scienziatoperungiorno@gmail.com a cui le classi potevano inviare domande, commenti, foto, report

180 questionari circa, di rilevazione tra gli studenti partecipanti sul loro interesse per la scienza e la ricerca scientifica e sulla loro conoscenza del tema dell’attività di “Scienziato per un giorno” somministrati a campionamento su quattro studenti per classe con uguale distribuzione fra ragazze e ragazzi per evidenziare le differenze di genere nella partecipazione al progetto.

13 schede introduttive elaborate dai pubblicisti tutor sui temi oggetto delle attività di “Scienziato per un giorno”

13 interviste elaborate da studenti, docenti e tutor schede propedeutiche e i questionari in base ai quali porre domande ai ricercatori

19 report elaborati dagli studenti dopo aver partecipato alle attività di “Scienziato per un giorno”
1 report dello staff dei giornalisti tutor

testi prodotti dai ricercatori, consegnati alle classi prima o durante le attività di “Scienziato per un giorno”

foto
commenti individuali sul blog www.scienziatoperungiorno.blogspot.com

Nessun commento: