Report Istituto Mazzini II B Visita alla torre biologica

Martedì 25 novembre 2008, noi ragazzi della classe II B dell’Istituto Superiore “G. Mazzini” di Napoli siamo andati alla visita guidata presso la Torre Biologica del Secondo Policlinico.

Siamo stati accolti dal prof. Aloi, ordinario di patologia, il quale ci ha parlato della fondazione DBPM(dipartimento di biologia e patologia cellulare e molecolare) e dello IEO del consiglio nazionale delle ricerche, dove operano in sinergia circa 400 ricercatori; ci ha quindi spiegato cosa fa la ricerca: ovvero colleziona e analizza in maniera sistematica dati al fine di comprendere i fenomeni oggetto di interesse; ci ha parlato anche della ricerche che si svolgono all’interno della struttura, nei della campi della Fisiologia, della Farmacologia, dell’Igiene e della Biologia cellulare e molecolare. In particolare si studiano i vari tipi di cancro alla tiroide e si cercano strategie per intervenire sulle alterazioni che generano la patologia. Ci ha quindi invitati a porre quesiti e noi abbiamo espresso il desiderio di comprendere meglio alcune tematiche di grande attualità, come gli OGM, i loro effetti positivi e negativi sulla genetica, i virus tipo l’AIDS e i progressi della farmacologia nella sua cura; abbiamo inoltre chiesto delucidazioni sulla bioetica e sulla necessità di elaborare dei codici comportamentali per gli scienziati che manipolano il genoma.

In seguito accompagnati da un giovane dottorando in biotecnologia siamo andati ad esplorare i laboratori dell’edificio, nei quali abbiamo avuto la possibilità di vedere vari strumenti, come ad esempio: il microscopio elettronico e quello ottico, delle centrifughe che servono per accelerare le separazioni tra corpi aventi differenti densità mediante l’uso della forza centrifuga, un piano oscillante, che serve per agitare le colture dei batteri e delle cellule, un sequenziatore di amminoacidi per analizzare le proteine.

Proseguendo il cammino siamo giunti in un laboratorio dove si trovano una bilancia analitica di precisione, provette e puntoli e una ultra centrifuga che serve per separare le diverse parti della cellula.

Siamo stati inoltre condotti in un altro laboratorio, in cui vi sono vari frigoriferi, contenenti colture di batteri, posti a meno gradi -134°C , perché si conservino per un periodo di diversi anni, altri invece, in frigoriferi a temperature più alte in quanto usati più frequentemente.

Questa nuova esperienza “scienziati per un giorno” ha suscitato in tutta la classe grandi emozioni. Abbiamo infatti potuto “esplorare” da vicino il mondo della scienza ricco di conoscenze ottenute grazie all’osservazione e allo studio di molti ricercatori i quali hanno e continuano a dedicare svariati anni della loro vita alla ricerca, fatta con passione e dedizione, nonostante gli scarsi riconoscimenti.

Ed è proprio la loro dedizione e l’impegno costante di questi ricercatori che ha fatto sì che restassimo affascinati da questa importante e interessante materia, e per alcuni di noi, chissà che non sia scattata una scintilla che ci potrà guidare nei nostri studi futuri...

Napoli 01/12/2008 La II B del liceo scientifico Mazzini

Nessun commento: